Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
20 agosto 2025
tutti gli speciali

Zakharova: Kiev non si riprende i morti né i vivi
di Vitoria Sobral

La Russia è pronta a consegnare all'Ucraina i 1.000 prigionieri di guerra in suo possesso, ma finora Kiev non ha mostrato interesse a recuperarli, ha dichiarato su Telegram la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

La diplomatica ha richiamato l'attenzione sulle parole dell'ambasciatore ucraino in Polonia, Vasil Bodnar, secondo cui l'Ucraina sa "come uccidere i russi" ed è quindi preziosa per la NATO.

"Forse prenderete mille prigionieri ucraini, assassini del regime di Kiev? Abbiamo fatto di tutto per convincerli a prendere mille cittadini ucraini assassinati, cosa che il governo ucraino ha rifiutato. Non vogliono nemmeno prendere i vivi", ha detto.

In precedenza, Vladimir Medinsky, assistente del presidente russo e capo del gruppo negoziale russo con l'Ucraina, ha affermato che la Russia, in conformità con gli accordi di Istanbul, ha trasferito 1.000 corpi di militari deceduti in Ucraina, e Kiev ne ha trasferiti 19 russi.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale