Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
20 agosto 2025
tutti gli speciali

USA schierano navi in Venezuela: useremo "forza totale"
di Clara Statello

Dopo Siria e Iran, gli USA minacciano militarmente il Venezuela. Non ho alcun dubbio che interverranno in maniera esemplare, come in Iran. Poi passeranno a Cuba e Nicaragua. La Bolivia è già persa irreversibilmente.

La portavoce della Casa Bianca Caroline Levitt afferma che gli USA useranno la “forza totale” contro il Venezuela dopo aver schierato navi al largo della costa del paese.

“Il presidente Trump è stato chiaro e coerente nel suo impegno a usare ogni misura del potere americano per impedire che la droga entri nel nostro paese e per ritenere responsabili i colpevoli. Il regime di Maduro non è il governo legittimo del Venezuela! È un cartello narco-terrorista, e Maduro non è il presidente legittimo. È un latitante e il capo di un cartello narco-terrorista accusato negli USA di traffico di droga.”

Secondo quanto riporta AP, Trump ha inviato tre navi da guerra in Venezuela e 4000 uomini, con la scusa di combattere il narcotraffico. "Si prevede che la USS Gravely, la USS Jason Dunham e la USS Sampson arriveranno presto", scrive AP citando un funzionario sotto anonimato. L'8 agosto, il Dipartimento di Giustizia USA ha aumentato la ricompensa per informazioni che portino alla cattura di Nicolas Maduro a 50 milioni di dollari per il suo coinvolgimento nel cosiddetto “Cartello dei Soli”.

La Procuratrice Generale USA Pam Bondi ha richiesto l'estradizione di Nicolas Maduro negli USA in un'intervista a Fox News pochi giorni fa.

La strategia di Trump non solo è chiara, ma è anche vincente. Attaccare ed annichilire ad uno ad uno i Paesi "revisionisti" (cioè che si oppongono all' ordine internazionale basato sulle regole), mentre i due giganti sono impegnati in altro, per poi mirare all' obiettivo principale.

Prima che sia troppo tardi la Cina dovrebbe agire e prendersi Taiwan. Chiusa la partita nell' Asia Pacifico si chiudono tutte le altre.
_________

Leggi anche USA raddoppiano taglia su Maduro. Venezuela nuovo Panama?


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale