Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
20 agosto 2025
tutti gli speciali

USA: per deputato i palestinesi meritano la distruzione
di Antonella Salamone

Il deputato repubblicano della Florida Randy Fine ha nuovamente rilasciato dichiarazioni contro i palestinesi di Gaza, chiedendo che venga loro impedito l'ingresso negli Stati Uniti e sostenendo la loro deportazione.

In un post su X di Domenica, ha scritto: "Nessun abitante di Gaza dovrebbe entrare negli Stati Uniti. Punto".

In un altro post di lunedì, ha scritto: "Deportate ogni palestinese negli Stati Uniti. E ogni straniero che li sostiene. ORA".

Fine, fedele alleato del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è noto per il suo razzismo estremo e la sua retorica anti-palestinese.

All'inizio di questo mese, Fine ha affermato che Gaza merita la distruzione causata dal genocidio israeliano in corso, giustificando i bombardamenti israeliani.

A febbraio, si è impegnato a riconoscere la sovranità israeliana sia su Gaza che sulla Cisgiordania.

Ha anche promesso di espellere i palestinesi nativi da quello che ha definito "lo Stato di Israele".

In precedenti dichiarazioni, Fine ha definito i palestinesi "mostri" e "demoni" che "non meritano uno Stato, solo la morte".

Nel 2021, ha commentato una foto di un bambino palestinese assassinato, pubblicata sui social media scrivendo: "Benissimo, in realtà! Grazie per la foto!".

A luglio, Fine ha chiesto di porre fine alla fame dei palestinesi a Gaza, dicendo: "Liberate gli ostaggi. Fino ad allora, continuate a morire di fame", tra crescenti allarmi sul fatto che l'enclave sia "sull'orlo di una fame catastrofica", con persone che muoiono di fame a causa del blocco israeliano in corso.

Le sue osservazioni erano in risposta a una notizia secondo cui le persone a Gaza sarebbero morte per malnutrizione e fame a causa della carestia provocata da Israele.

A giugno, Fine ha chiesto di "bombardare Gaza con armi nucleari" in un'intervista alla CNN. "Abbiamo bombardato i giapponesi due volte per ottenere la resa incondizionata. Deve essere lo stesso qui. C'è qualcosa di profondamente sbagliato in questa cultura e deve essere sconfitto", ha affermato.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale