Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
19 agosto 2025
tutti gli speciali

Sugli agenti che usano il taser
di Gio Decaprio

Certo l'iscrizione nel Registro Indagati non è una imputazione e figuriamoci se può essere una anticipazione di condanna!

Peraltro il singolo agente non può certo sapere se sta usando il taser verso un cardiopatico, non disponendo di un certificato del cardiologo...

Comunque la responsabilità non è degli agenti di pg ai quali il taser è stato dato in dotazione, ma di chi ne ha disposto la dotazione.

Mi spiego: è sicuramente, in linea teorica, uno strumento utile come alternativa all'arma da fuoco, ma, come molti medici avevano ammonito, è potenzialmente letale per chi ha problemi cardiaci e non solo.

La vera questione, mai affrontata perché peraltro di difficile soluzione, è che l'operatore di pg, quando deve utilizzarlo non è in grado di sapere se il "bersaglio" è cardiopatico o ha altre patologie per le quali il taser può risultare fatale.

E non è un problema da poco. Ovvio che in un'ottica giustizialista e forcaiola questo problema viene risolto sbrigativamente alla Salvini (o alla Bonafede) con "se non avesse opposto resistenza non sarebbe morto"...

Diciamocela tutta: da un po' di anni il diritto è morto e sepolto, le discussioni giuridiche sono ormai tenute nei bar e sui social e la semplificazione ha preso il posto dell'analisi giuridica.

Un mondo in cui un Presidente del Consiglio vuole estendere una norma di un patto internazionale ad un paese non firmatario, per dirne una... Avanti così.

Platone oltre duemila anni fa disse "La democrazia, prima che nel sangue, si estingue nel ridicolo". Ci siamo.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale