 |
Alaska: tre ore di colloqui ma pranzo soppresso e Trump è già partito
di
Pierfrancesco Pallante
Vladimir Putin e Donald Trump hanno concluso i loro colloqui al vertice con una cerchia ristretta di delegati ad Anchorage.
Putin e Trump hanno lasciato la sala in cui si erano incontrati alla presenza dei loro assistenti e dei massimi diplomatici di Russia e Stati Uniti.
I presidenti hanno parlato per poco più di tre ore. L'incontro a tre è durato solo dieci minuti in meno delle tre ore.
Il Cremlino ha pubblicato le foto della delegazione russa, guidata da Putin, mentre lasciava la sala dei negoziati.
Il programma includeva un pranzo di lavoro fra Putin e Trump, ma è stato annullato dopo i colloqui.
Secondo la NBC, al pranzo avrebbero dovuto partecipare anche diversi alti funzionari statunitensi. Tuttavia, dopo l'incontro, i leader hanno deciso di procedere direttamente con una conferenza stampa.
In vista della conferenza stampa, Putin ha parlato con il suo portavoce Dmitrij Peskov.
La conferenza stampa si è tenuta presso l'Arctic Warrior Convention Center presso la base congiunta Elmendorf-Richardson in Alaska.
Dietro i presidenti c'erano uno striscione con lo slogan "Perseguire la pace" e le bandiere russa e statunitense.
Circa 200 giornalisti di entrambi i paesi si sono già radunati nella sala ma Vladimir Putin e Donald Trump hanno tuttavia deciso di non rispondere alle domande, perché hanno rilasciato dichiarazioni esaustive durante la conferenza stampa finale, ha dichiarato Peskov.
Alla domanda sul perché la conferenza stampa prevista si sia poi tenuta nel formato delle dichiarazioni dei leader, ha risposto: "Sono state rilasciate dichiarazioni esaustive".
"La conversazione è stata davvero molto positiva, ed entrambi i leader lo hanno affermato. Questo è il tipo di conversazione che consente di intraprendere con fermezza la strada della ricerca comune di opzioni di pace".
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è partito da Anchorage, in Alaska, per Washington, dopo un incontro con il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riportato da Fox News.
 
Dossier
diritti
|
|