 |
Lavrov in Alaska: posizione russa chiara e comprensibile
di
Pierfrancesco Pallante
Il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, al suo arrivo in Alaska venerdì, ha affermato che Mosca ha "una posizione chiara e comprensibile" e argomentazioni a suo sostegno nel prossimo incontro tra il Presidente Vladimir Putin e il suo omologo statunitense Donald Trump.
Commentando le affermazioni di Trump secondo cui i negoziati hanno una probabilità del 25% di fallimento, Lavrov, in un'intervista al canale televisivo russo Rossiya 1 nella città di Anchorage, ha affermato che la parte russa non fa mai previsioni in anticipo.
"Sappiamo di avere argomentazioni e una posizione chiara e comprensibile. La presenteremo", ha affermato.
Lavrov ha sottolineato che molto è già stato fatto durante le visite dell'inviato statunitense Steve Witkoff, che ha agito per conto del presidente americano. "Spero che continueremo questa utile conversazione", ha concluso.
Putin e Trump si incontreranno ad Anchorage, la città più grande dello stato americano dell'Alaska, più tardi venerdì, nel tentativo di trovare un terreno comune per porre fine alla guerra in Ucraina, che continua dal febbraio 2022.
Lavrov è arrivato nello stato USA per un incontro con una delegazione americana indossabdo una felpa con la scritta "URSS".
Alcuni analisti hanno affermato che il ministro ha voluto ricordare che Russia e Stati Uniti erano alleati durante la Seconda Guerra Mondiale e che l'Alaska è il luogo che, per molti aspetti, funge da collegamento tra i due Paesi.
 
Dossier
diritti
|
|