Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
15 agosto 2025
tutti gli speciali

D'Alema: nel mondo arabo si accumula odio verso l'occidente
di Paolo Mossetti

«In Israele, anche per la responsabilità delle classi dirigenti europee negli ultimi anni, è cresciuta una spinta fondamentalista... l’idea che la terra tra il mare e il Giordano sia la terra degli ebrei e l’idea che gli arabi debbano essere spazzati via... Questa esasperazione del conflitto non nasce il 7 ottobre di due anni fa, è cominciata ben prima...»

«Tutto questo è avvenuto nella noncuranza delle classi dirigenti innanzitutto europee. Gli americani sono sempre stati complici di Israele, ma l’Europa ha sempre esercitato un freno... Vedete com’è la vita? Ho passato la giovinezza a combattere la Democrazia Cristiana e passo la vecchiaia a rimpiangerla...»

«Mentre avveniva tutto questo, il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini è andato lì a congratularsi con [Netanyahu]. Io ho avuto come un rigurgito... Putin è un assassino, e io sono d’accordo, ma è la stessa Corte [Penale Internazionale] che ha emesso il mandato di cattura verso Netanyahu.... Noi non ci rendiamo conto di quale accumulo di odio e di rancore contro l’Occidente si stia determinando, non solo tra i palestinesi, ma nel mondo arabo in generale».

Massimo D'Alema su Radio Radicale.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale