 |
Hamas si ritirerà da Gaza se lo farà anche IDF
di Tamara Gallera
Hamas ha dichiarato di essere pronta a ritirare le sue forze dalla Striscia di Gaza se Israele ritirerà le sue truppe in località concordate, ha riportato il canale televisivo Al Arabiya, citando sue fonti.
Secondo le fonti, la delegazione di Hamas al Cairo ha consegnato le sue proposte su un potenziale accordo di cessate il fuoco per Gaza ai mediatori egiziani. "Hamas si è espressa pronta a ritirare le sue forze in cambio del ritiro delle sue truppe da parte di Israele in località concordate e ha ribadito il suo impegno a preservare la vita degli ostaggi", hanno affermato le fonti, aggiungendo che Hamas "ha chiesto un accordo scritto con Israele" che fornisca garanzie internazionali che Israele abbandonerà i suoi piani di occupazione di Gaza e non riprenderà le ostilità.
Le fonti hanno anche affermato che l'Egitto sta lavorando a una tabella di marcia per un accordo globale su Gaza, da attuare entro la fine di agosto.
Il canale televisivo egiziano Al-Qahera al-Ekhbariya ha riferito mercoledì, citando una fonte, che la delegazione di Hamas ha incontrato al Cairo il capo dell'intelligence egiziana Hassan Rashind per segnalare la propria intenzione di riprendere i colloqui per il cessate il fuoco il prima possibile. Secondo la fonte, le consultazioni al Cairo si concentrano sulle modalità per raggiungere un accordo di cessate il fuoco di 60 giorni.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|