Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
13 agosto 2025
tutti gli speciali

Trump militarizza Washington con pretesto criminalità
di Vitoria Sobral

Un totale di 23 persone sono state arrestate dopo che il presidente Donald Trump ha federalizzato la polizia nella capitale degli Stati Uniti, ha dichiarato martedì la Casa Bianca.

La portavoce Karoline Leavitt ha affermato che gli arresti sono stati effettuati per una varietà di reati, tra cui omicidio, reati di droga, evasione del pagamento del pedaggio, guida in stato di ebbrezza e altri reati. Sono state recuperate anche sei pistole illegali, ha aggiunto.

"Questo è solo l'inizio", ha detto Leavitt ai giornalisti alla Casa Bianca. "Nel corso del prossimo mese, l'amministrazione Trump perseguiterà e arresterà senza sosta ogni criminale violento nel distretto che infrange la legge, compromette la sicurezza pubblica e mette in pericolo gli americani rispettosi della legge".

Non è chiaro come il numero di arresti si confronti con una notte media prima che il Dipartimento di Polizia Metropolitana passasse sotto il controllo federale, ma Leavitt ha affermato che circa 850 agenti tra agenti e poliziotti federali sono stati dispiegati nelle strade di Washington, D.C. lunedì sera.

Trump ha anche autorizzato il dispiegamento della Guardia Nazionale in città, ma non è chiaro se qualche truppa sia già arrivata a Washington dopo l'annuncio di lunedì.

"Questo è il giorno della liberazione a Washington D.C. e ci riprenderemo la nostra capitale. La riprenderemo", aveva dichiarato Trump lunedì. "Sto schierando la Guardia Nazionale per contribuire a ristabilire la legge, l'ordine e la sicurezza pubblica a Washington D.C., e sarà loro consentito di svolgere correttamente il loro lavoro".

Tuttavia, le accuse del presidente sull'aumento vertiginoso della criminalità nella capitale sono in netto contrasto con i dati ufficiali sulla criminalità della città. La polizia di Washington D.C. ha segnalato una diminuzione complessiva del 26% dei crimini violenti rispetto allo stesso periodo del 2024. Si è registrato un ulteriore calo del 7% dei reati contro la proprietà, come furti con scasso e furti. Trump ha affermato che i dati sono "falsi".

Trump ha dichiarato che avrebbe inviato 800 soldati della Guardia Nazionale nella capitale degli Stati Uniti e ha lasciato aperta la possibilità di inviarne ancora di più, affermando "invieremo l'esercito se necessario".


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale