 |
Migranti: doppio naufragio al largo di Lampedusa
di Tamara Gallera
La ricetta del ministro dell'interno Matteo Piantedosi è sempre quella di fermare le partenze di migranti ma intanto uno, forse due battelli sono naufragati oggi in mare al largo di Lampedusa con decine di corpi recuperati e decine di dispersi. I morti sarebbero almeno 26.
Il naufragio dei natanti, che sembra siano partiti da Tripoli nella notte, è avvenuto in acque internazionali. Alcuni sopravvissuti fra i primi 61 recuperati hanno raccontato che il secondo barcone è naufragato dopo che le persone a bordo del primo che era in difficoltà vi sono salite.
Ad avvistare un’imbarcazione capovolta con corpi a bordo è stata la Guardia di Finanza, che ha fatto scattare l'intervento della Guardia Costiera è subito intervenuta per soccorrere i naufraghi.
Rabbia e frustrazione sono state espresse da Sea Watch per l’ennesimo #naufragio a poche miglia da Lampedusa. Riferendosi alle sue navi veloci, il gruppo ha notato che "La nostra Aurora e altre Ong se indirizzate avrebbero potuto soccorrere le persone in pochi minuti."
Tuttavia "nessuno le ha allertate. Perché?".
 
Dossier
diritti
|
|