 |
Media svedesi e norvegesi pronti a inviare giornalisti a Gaza
di Gabriella Mira Marq
Diversi organi di stampa svedesi e norvegesi si sono dichiarati disponibili a inviare i propri giornalisti a Gaza se "se ne presentasse l'opportunità", hanno riportato martedì i media locali.
I redattori e i dirigenti delle emittenti svedesi Sveriges Radio (SR), Expressen, Svenska Dagbladet (SvD), Aftonbladet, SVT e della norvegese Verdens Gang (VG) hanno dichiarato all'emittente SVT di essere pronti a inviare giornalisti a Gaza se si presentasse l'opportunità.
"Vogliamo documentare le conseguenze degli atti di guerra, la fame e la situazione dei civili colpiti dalla guerra", ha scritto in un'e-mail Eva-Therese Grottum, responsabile dell'ufficio stampa di VG.
Il caporedattore per le notizie estere e editore responsabile ad interim di SVT, Daniel Kederstedt, ha anche sottolineato che poter testimoniare la vita quotidiana delle persone e mostrare il vero volto della guerra è un "elemento fondamentale".
"Vogliamo raccontare il più possibile sulla situazione a Gaza", ha scritto anche il caporedattore dell'Expressen, Klas Granstrom.
SR, SVT, SvD e VG hanno inoltre sottolineato che devono prima garantire la sicurezza delle loro troupe.
L'ufficio stampa di Gaza ha dichiarato che il bilancio delle vittime tra i giornalisti è salito a 238 dall'inizio della guerra israeliana contro Gaza alla fine del 2023.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|