 |
Botenga: UE complice di Israele
di Pierpaolo Minardi
In un'intervista con Jacobin, Marc Botenga, eurodeputato del Partito dei Lavoratori del Belgio (PTB) e vicepresidente del gruppo di sinistra del Parlamento europeo, ha sottolineato la complicità dell'Unione Europea nei crimini di "Israele" nella Striscia di Gaza.
Riguardo alla revisione da parte dell'Unione Europea dell'Accordo di Associazione UE-Israele dopo che il bilancio delle vittime a Gaza ha raggiunto quota 60.000, Botenga ha condannato le atrocità in corso a Gaza, dalla fame alle esecuzioni, fino alle uccisioni di massa, sottolineando al contempo l'assurdo ritardo delle istituzioni dell'UE nel riconoscere ciò che esperti delle Nazioni Unite, tribunali e gruppi israeliani per i diritti umani già confermano: "Israele" sta commettendo un genocidio.
Ha criticato l'inazione dell'UE, osservando che, mentre la sua stessa revisione ha confermato le violazioni dei diritti umani di "Israele", che giustificano legalmente la sospensione dell'accordo, i leader europei si sono comunque rifiutati di imporre sanzioni, rimandando qualsiasi decisione all'autunno. Ha sottolineato che nessun altro Stato godrebbe di tale impunità.
Ad oggi, almeno 180 giornalisti e operatori dei media palestinesi sono stati uccisi a Gaza dal 7 ottobre 2023.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|