Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
11 agosto 2025
tutti gli speciali

Niger nazionalizza giacimento di oro industriale
di Laurent Luboya

All'inizio di agosto 2025, il governo del Niger ha annunciato la nazionalizzazione del suo unico giacimento d'oro industriale, la Liptako Mines Corporation (SML), supervisionata dalla società australiana McKinel Resources Limited. L'ordine è stato letto in televisione nazionale venerdì 8 agosto 2025 dal generale Abdourahamane Tiani.

La decisione è stata giustificata da "gravi lacune" dell'operatore, tra cui la mancata consegna di un piano di investimenti da 10 milioni di dollari, con conseguenti tasse arretrate e salari, licenziamenti, aumento del debito e stop alla produzione.

La decisione rientra in una logica più generale di rinazionalizzazione delle risorse, illustrata in particolare dalla nazionalizzazione del deposito di uranio di Somair in giugno, precedentemente gestito dal gruppo francese Orano.

Questa mossa rappresenta una chiara strategia del governo per garantire allo Stato e al suo popolo "appropriazione completa e completa" delle risorse naturali del Niger.

La nazionalizzazione dell'unico sito industriale in oro del Niger potrebbe portare diversi benefici potenziali, soprattutto nella logica di sovranità economica che il governo sta proponendo:

1. Sovranità sulle risorse - Lo stato controlla direttamente l'estrazione, la gestione e la vendita dell'oro. Meno dipendenza dalle imprese straniere e quindi maggiore autonomia nella politica mineraria.

2. Potenziale aumento delle entrate pubbliche - I profitti non sono più condivisi con un operatore straniero; tutti gli utili lordi possono andare al bilancio nazionale. Un reddito extra può finanziare infrastrutture, servizi pubblici o sostenere la valuta.

3. Creazione o conservazione di posti di lavoro locali - Possibilità di assumere più lavoratori nazionali, o di tenere a rischio posti di lavoro (la precedente azienda aveva licenziato).

4. Migliore padronanza degli impatti ambientali e sociali - Il governo può imporre e far rispettare i propri standard, piuttosto che affidarsi agli impegni di una multinazionale. 5. Effetto politico e simbolico Rafforza l'immagine di uno stato che "riprendendo in mano" la sua ricchezza. Può aumentare il sostegno popolare al governo in tempi di tensioni internazionali.

Naturalmente, questi benefici implicano che lo Stato debba avere la capacità tecnica, finanziaria e gestionale per gestire la miniera in modo efficiente, che spesso è la vera sfida dopo la nazionalizzazione.

Ma siamo fiduciosi nella capacità delle nuove autorità del Niger di affrontare la sfida.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale