Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
11 agosto 2025
tutti gli speciali

Israele fa la guerra alle mamme di Gaza
di Leandro Leggeri

LA GUERRA DI ISRAELE CONTRO LE DONNE DI GAZA: LA CRISI UMANITARIA CHE COLPISCE MADRI E NEONATI

A Gaza, la vita di migliaia di donne incinte e dei loro figli è sospesa tra fame, malattia e distruzione. Le Nazioni Unite denunciano la distruzione mirata di ospedali e centri prenatali, definendo gli attacchi “atti genocidari”.

Human Rights Watch documenta come il 20% delle circa 55.000 donne incinte soffra di malnutrizione, mentre la metà affronta gravidanze ad alto rischio. La carenza di antibiotici, incubatrici e dispositivi di supporto respiratorio nei pochi ospedali ancora operativi aggrava la situazione.

Il blocco imposto da Israele impedisce l’ingresso di forniture mediche, latte artificiale e pannolini, costringendo molte madri a partorire in condizioni di emergenza, senza anestesia e in ambienti privi di elettricità. Numerosi neonati non superano le prime ore di vita, vittime di una crisi che colpisce in modo sproporzionato i più vulnerabili.

Organizzazioni internazionali avvertono che, senza un immediato accesso agli aiuti e il ripristino delle strutture sanitarie, il numero di morti materne e neonatali continuerà a crescere.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale