Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
10 agosto 2025
tutti gli speciali

Senegal istituisce visti elettronici
di Laurent Luboya

Il Senegal ha istituito un sistema elettronico di visti per tutti i cittadini non africani e i paesi africani che richiedono il visto senegalese. Dietro l'attuazione del visto elettronico, ci sono diversi motivi strategici e pratici alla base di questa decisione:

1. Semplificazione e ammodernamento delle procedure.

Il Senegal vuole modernizzare il proprio sistema di immigrazione per rendere il processo più veloce, trasparente e accessibile. L'e-Visa elimina lunghe code, viaggi alle ambasciate e riduce i documenti.

2. Promozione e investimenti turistici.

Facilitando l'accesso al paese, il Senegal spera di attrarre più turisti stranieri e investitori internazionali. Un sistema semplice e veloce incoraggia i viaggi d'affari e il turismo, settori chiave per l'economia.

3. Sicurezza rafforzata.

Il sistema elettronico consente una migliore verifica dei dati dei viaggiatori a monte. Questo aiuta a prevenire le frodi e a rafforzare il controllo dell'ingresso nel territorio.

4. Allinearsi con le tendenze globali.

Sempre più paesi adottano il visto elettronico come norma. Il Senegal segue questa tendenza per rimanere competitivo e integrato nei flussi internazionali.

5. Ridurre i costi amministrativi.

Automatizzare la procedura riduce la necessità di personale consolare e risorse materiali, che nel lungo periodo possono essere più economiche. 6. Gestione più efficiente dei flussi migratori.

L'e-Visa offre una migliore gestione e un monitoraggio accurato dei visitatori, facilitando il controllo delle frontiere e la lotta all'immigrazione clandestina.

Una cosa è certa, molti paesi come gli Stati Uniti o la Francia i cui cittadini possono entrare in Senegal senza visto saranno costretti a chiedere il visto elettronico.

È una buona idea basata sulla reciprocità e aiuta il Paese a controllare meglio gli individui possibili con l'obiettivo di creare insicurezza nel Paese.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale