Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
08 agosto 2025
tutti gli speciali

E allora Hamas?
di Rossella Ahmad

Nessuna prova che Hamas sia solito ribare hli auti ONU, dicono funzionari israeliani

Ancora e Sempre

- Ma perché Hamas ha dato l'opportunità ad israele di fare ciò che ha fatto, con la sua azione del 7 ottobre? Continuo a macerarmi in questo dubbio

Non macerarti, amica mia. La Resistenza fa il suo mestiere, ed il mestiere della Resistenza, che è anche il suo imperativo categorico ed il motivo per il quale esiste, è quello di cercare di liberare la sua terra "con ogni mezzo possibile". Lo dice la legge internazionale, ma sono tanti i dummies che continuano a meravigliarsi di questa semplice, lapalissiana verità.

Cosa dovrebbe fare la Resistenza in un paese sotto occupazione, secondo voi? Giocare a bocce nei circoli di quartiere, girarsi i pollici, organizzare tornei di freccette, karaoke, corse nei sacchi?

Ditemi voi, 'che io ormai sono aperta ad ogni ipotesi, anche la più strampalata.

La Resistenza del backgammon, dai.

- Ma scusa, non potevano immaginare quello che sarebbe successo?

In tutta onestà, no. Nessuno poteva prevedere ciò che è poi accaduto. Certo, la resistenza era al corrente dei piani di riconquista di Gaza. Del resto, non si trattava del quarto segreto di Fatima. Il lituano Ariel Scheinermann, in arte Sharon, lo aveva esplicitato e promesso fin dal 2005, anno in cui furono sgomberate le colonie ebraiche di Gaza . Poi si ritorna, più numerosi e forti di prima.

Ciò che nessuno poteva prevedere - e credo sia stato un errore di valutazione della Resistenza. Ma sarà poi la storia a determinarlo - è la risposta internazionale, soprattutto dei governi arabi, al genocidio. Sì puntava al congelamento degli Accordi di Abramo, che le monarchie del Golfo stavano già segretamente intessendo con israele, che effettivamente si è verificato, ma anche a tanto altro. Che, semplicemente, non è accaduto.

La risposta internazionale e quella araba al genocidio dei palestinesi è stata difatti pari a zero e solo ultimamente, quando è diventato praticamente impossibile tacere sulle atrocità di Gaza, qualche timida voce comincia a farsi sentire.

- Perdonami, ma mi viene da pensare che gli obiettivi della Resistenza stranamente abbiano coinciso con quelli di israele. Del resto non è forse vero che il Mossad finanziava Hamas e bla bla bla?

No, guarda. Questa storia della Resistenza creatura di israele è.quanto di più indigesto e malato io possa pensare. È il sempiterno e viscido giochetto del colonialismo che vuole spezzare la volontà del popolo che resiste, instillandogli il dubbio di essere completamente solo, di non avere alcun appiglio, alcuna sponda, alcun baluardo. Se la Resistenza è creatura dell'occupazione, il popolo è solo. Sguarnito. Scoperto. Infinitamente fragile.

Siamo seri.

Israele si è limitato semplicemente a chiudere un occhio mentre Hamas cresceva, e guadagnava consensi nei territori. Il tutto in funzione di una eventuale futura lotta fratricida. Il divide et impera, sogno di ogni colonialista.

Del resto, la dirigenza di Hamas, quella politica e quella militare, è stata quasi completamente eliminata. I resistenti di Fatah hanno subìto la stessa sorte, e chi non è caduto sul campo è rinchiuso da decenni nelle galere dell'occupazione, come Ahmad Saadat e Marwan Barghouti.

Restano sulla piazza i collaborazionisti dell'AnP, ancora per poco.

Quando non serviranno più ai piani israeliani di conquista, saranno gettati senza problemi nella discarica della storia. Loro sì, creature dell'occupazione.

Chissà perché, nessun dubbio su di essi, mai.

Meditate, gente, meditate.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale