 |
E' genocidio: lo affermano giuristi esperti
di avv. Fausto Gianelli *
"Genocidio" è un termine giuridico, con un significato preciso definito dalla legislazione e dalle convenzioni internazionali. Succede per ogni tipo di reato e, quindi, indipendentemente dalle opinioni personali di ciascuno di noi.
Qualcuno potrebbe ad esempio ritenere che non sia "stupro" abusare di una donna che non si oppone perché precedentemente legata o, viceversa, qualificare come "rapina" un pranzo troppo costoso; ovviamente davanti a un Tribunale queste opinioni non hanno nessun peso.
Dopo che la quasi totalità degli esperti in materia si era già espressa chiaramente in questo senso (ad es. Amos Goldberg, studioso di storia dell'olocausto e del genocidio presso l'Università ebraica di Gerusalemme), lunedì è stato pubblicato sulla rivista di settore lo studio di Melanie O'Brien, Presidente dell'Associazione Internazionale Studiosi del Genocidio, che citando decine di ricerche e studi in materia, chiarisce che sì, senza dubbio, quello attualmente in corso a Gaza rientra nella definizione di vero e proprio genocidio.
Poi possiamo anche sentire l'opinione di Parenzo, Topo Gigio, Molinari o persino Tajani. Basta solo che nessuno pretenda che le loro simpatiche chiacchiere da bar abbiano alcun valore.
* Esperto in Diritto Internazionale
Qui l'articolo di Opinio Juris
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|