Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
06 agosto 2025
tutti gli speciali

Sicilia: inquisiti in FdI ma l'uomo del ponte ha detto sì
di Santina Sconza

Come si fa a nascondere le scandalose magagne del governo siciliano? Si promette il ponte.

Negli ultimi mesi nel governo siciliano, guidato da Schifani è accaduto di tutto, assessori inquisiti, litigi fra i Fratelli d'Italia... Messina, il deputato nazionale che ha difeso i suoi amici assessori lascia il partito, scrivendo una lettera straziante, si è sentito abbandonato da tutti.

Povero Messina, mica sono tutti come Meloni che difende come Mussolini i suoi ministri.

E allora che fanno Salvini e Meloni? non abbandonano la nave e vanno in Sicilia.

Il ministro dei trasporti come una star si fa attendere. Matteo Salvini esulta e come una diva annuncia “una giornata storica”.

Una nota anticipa che il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina “che comprende una articolata documentazione presentata dal ministero delle Infrastrutture e trasporti”.

Alla riunione del comitato interministeriale che ha dato il via libera al progetto è presente anche la presidente Giorgia Meloni. Salvini dice che “sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo. Una infrastruttura del genere è un acceleratore di sviluppo”.“Questo non è un punto di arrivo ma di partenza che arriva dopo due anni e mezzo di lavoro costante. È un’emozione perché - ricorda- non si è mai arrivati al finanziamento definitivo”.

E patapum 120 mila posti di lavoro all'anno e ci sarà pure la metropolitana.

Per Salvini “il ponte sarà una parte di risoluzione dei problemi del mezzogiorno d’Italia. Studi parlano di 120 mila unità lavoro l’anno, parlano anche di enorme vantaggio ambientale. È la più grande opera pubblica in occidente in programmazione”.

Grazie ministro ritorneremo tutti in Sicilia con i nostri figli che sono emigrati all'estero.

Per Meloni il Ponte, è una “infrastruttura dai tanti primati, a partire da quello che lo renderà il ponte sospeso a campata unica più lungo del mondo”. Ma il progetto “non si limita alla costruzione del ponte in senso stretto. Sono previsti infatti oltre 40 chilometri di raccordi stradali e ferroviari per connettere l'infrastruttura”.

E fu così che non si venne in Sicilia per parlare del governo che sta crollando a pezzi e nessuno si dimette, ma di un ponte che resisterà a tutto, ai movimenti tellurici, all'avidità e alla incompetenza dei politici e non come il colosso di Rodi che con i piedi di terracotta crollò lasciando i rodiesi con un palmo di naso.


per approfondire...

Dossier terrorismo

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale