 |
Israele va a occupare tutta Gaza
di Tamara Gallera
Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha deciso di occupare completamente la Striscia di Gaza e di espandere le operazioni militari nell'enclave, hanno riferito i media locali lunedì sera.
"Il dado è tratto: puntiamo a un'occupazione completa della Striscia di Gaza", ha dichiarato un alto funzionario vicino a Netanyahu, citato dal quotidiano Yedioth Ahronoth.
"Ci saranno operazioni anche nelle aree in cui sono tenuti ostaggi. Se il capo di stato maggiore dell'esercito israeliano non è d'accordo, dovrebbe dimettersi".
Il canale israeliano 12 ha affermato che la decisione segnala un cambiamento radicale nella strategia israeliana per Gaza, con operazioni ora previste in aree densamente popolate, compresi i campi profughi centrali.
L'emittente pubblica KAN, citando ministri che hanno recentemente parlato con Netanyahu, ha affermato che il premier ha deciso di ampliare le operazioni militari a Gaza nonostante l'opposizione delle forze di sicurezza.
Yedioth Ahronoth ha affermato che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dato a Netanyahu il "via libera" per procedere con l'attacco esteso.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|