 |
Trump: vogliamo che Israele nutra i gazawi
di Franca Rissi
Gli Stati Uniti vogliono che Israele garantisca che i palestinesi di Gaza ricevano il cibo di cui hanno bisogno, ha dichiarato domenica il presidente Donald Trump.
"Vogliamo che Israele li nutra. Stiamo dando contributi piuttosto consistenti, fondamentalmente per acquistare cibo in modo che la gente possa essere sfamata", ha detto Trump ai giornalisti prima di tornare a Washington dal suo resort di golf nel New Jersey.
"Non vogliamo che la gente soffra la fame e non vogliamo che la gente muoia di fame", ha aggiunto.
Interrogato sulla visita a Gaza di venerdì dell'inviato statunitense per il Medio Oriente Steve Witkoff per ispezionare le operazioni della controversa Gaza Humanitarian Foundation (GHF), sostenuta dagli Stati Uniti, Trump ha risposto che stava facendo un "ottimo lavoro".
Quando gli è stato chiesto se Witkoff avesse osservato prove di un "genocidio" a Gaza perpetrato da Israele, Trump non ha però voluto descriverlo in questo modo.
"Non credo... è triste. Guardate, sono in guerra", ha detto.
Trump ha ripetutamente affermato che gli Stati Uniti hanno fornito 60 milioni di dollari in aiuti alimentari a Gaza. Tuttavia, recenti rapporti indicano che finora sono stati erogati solo 3 milioni di dollari.
Venerdì Witkoff ha visitato un centro di assistenza nel sud di Gaza gestito dal GHF. Ha affermato che l'obiettivo era quello di fornire a Trump "una chiara comprensione della situazione umanitaria e contribuire a elaborare un piano per fornire cibo e aiuti medici alla popolazione di Gaza".
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|