 |
Handala: Mazzeo e La Piccirella denunceranno Israele per sequestro illegale
di Viola Fiore
Antonio Mazzeo e Tony La Piccirella, i due italiani sequestrati dalla marina israeliana a bordo della nave della Freedom Flotilla Coalition, non reputano cconcluso il loro impegno per Gaza.
"Stiamo chiedendo il dissequestro di Handala e nei prossimi giorni andrò alla Procura della Repubblica per presentare una denuncia per sequestro di persona in acque internazionali”.
Anche La Piccirella preannunzia una denuncia per "sequestro illegale e illegittimo dell’equipaggio".
Infatti l'arresto da parte di Israele è avvenuto in acque internazionali e non in acque territoriali israeliane. Di fatto un atto di pirateria.
Inoltre non vi erano nemmeno i presupposti legali per la detenzione, dal momento che l'accusa era di aver sconfinato ma l'equipaggio di Handala non lo aveva fatto.
Per giunta, il trattamento riservato ai 21 attivisti è stato brutale e la detenzione è avvenuta in condizioni disumane.
La denuncia per sequestro non è una questione personale ma anche un modo per portare all'attenzione del pubblico e dei politici la vicenda di Gaza.
Il governo sedicente sovranista, infatti, non ha preso posizione a tutela dei due italiani durante tutto il viaggio della Handala, anzi, da una agenzia ANSA appariva al corrente dell'abbordaggio e dell'arresto ben prima che questo avvenisse.
E anche su Gaza vi è stata fino ad oggi una sorta di complicità con Israele.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|