Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
31 luglio 2025
tutti gli speciali

San Macron?
di Rita Newton

Il presidente francese dichiara che intende riconoscere lo stato di Palestina e tutti sono entusiasti e fanno paragoni fra i politici nostrani e l'aspirante Napoleone che sarebbe bello e buono...

...dimenticando che Macron è il rappresentante più becero del colonialismo, il che confligge con la scelta di riconoscere l'autonomia decisionale di un popolo sotto occupazione.

Respinto da varie ex colonie africane nel giro di un paio d'anni, egli soffre per la perdita di grandeur della Francia ma soprattutto per la perdita di risorse minerarie che quei paesi gli hanno ora precluso (o sottratto, come la vede un colonialista).

E poi si scopre che 100 avvocati hanno deciso di denunciare lui e altri funzionari francesi alla CPI per complicità della Francia nel gen0cidio a Gaza...

Unendo tutti i puntini, non vi pare che quella decisione tanto propagandata e da molti esaltata possa essere solo una manovra pubblicitaria o uno strumento da usare in tribunale per confutare le accuse?

Ma l'area PD ci va a nozze, con queste notizie. I politici del PD e i blogger di area piddina (e non solo) continuano a riprendere questa notizia come se fosse davvero una conquista e un atto coraggioso. E non si chiedono perché il riconoscimento:

- venga annunciato soltanto adesso - verrà formalizzato solo a settembre, quando a Gaza probabilemnte saranno morti tutti, quindi ci sarà uno Stato senza cittadini i cui diritti far valere.

I blogger, a mio parere, sono spesso ignoranti sulla complessità geopolitica e si limitano a fare quello che fa comodo all'area PD o che attira più like, ovvero parlare male del governo italiano e di Trump.

I politici del PD, invece, una parvenza di conoscenza sulla realtà geopolitica dovrebbero averla e sapere quali sono i retroscena di Macron e il fatto che Irlanda, Spagna e molti altri paesi hanno riconosciuto lo Stato di Palestina quando era davvero scomodo perché ancora nessuno si azzardava a criticare Israele.

Quindi tutti costoro di area piddina paragonano Macron, Starmer e gli altri governi "risvegliati" e con agende spostate a settembre a Meloni e soci, conseguentemente criticati.

E chi non ne capisce di geopolitica o comunque tiene bordone al PD li pubblica come se fossero novelli resistenti e non furbi che dicono le cose solo a metà lucrando politicamente o sul seguito social su una immane tragedia.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale