 |
Due ONG israeliane parlano di genocidio
di
Giovanni Franza
Non uso la parola "genocidio" perché spesso si ritiene che se una situazione non è genocidio non sia poi così grave da porvi rimedio. Per cui l'intento, con questo post, è semplicemente riportare una notizia.
Due tra i più famosi gruppi attivisti israeliani, B'Tselem e Physician for Human Rights (Medici per i diritti umani, ndr), hanno appena detto che Israele sta commettendo genocidio a Gaza.
Nel report, vengono elencati l'uccisione di decine di migliaia di palestinesi, il livellamento di interi quartieri, il trasferimento di pressoché l'intera popolazione della Striscia, la restrizione di cibo e altro mezzi vitali di sopravvivenza.
Nel loro complesso, scrive l'organizzazione, "un'azione coordinata per la distruzione intenzionale della popolazione di Gaza".
"Genocidio " ha una chiara definizione nella legge internazionale: particolari azioni tese alla distruzione di un gruppo nella sua totalità o in parte.
Come parte della definizione di genocidio, la legge internazionale richiede che ci sia intento nella prosecuzione dell'atto. Così, B'Tselem elenca nel suo report tutta una serie di definizioni e dichiarazioni di leader e ufficiali israeliani.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|