Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
29 luglio 2025
tutti gli speciali

Due ONG israeliane parlano di genocidio
di Giovanni Franza

Non uso la parola "genocidio" perché spesso si ritiene che se una situazione non è genocidio non sia poi così grave da porvi rimedio. Per cui l'intento, con questo post, è semplicemente riportare una notizia.

Due tra i più famosi gruppi attivisti israeliani, B'Tselem e Physician for Human Rights (Medici per i diritti umani, ndr), hanno appena detto che Israele sta commettendo genocidio a Gaza.

Nel report, vengono elencati l'uccisione di decine di migliaia di palestinesi, il livellamento di interi quartieri, il trasferimento di pressoché l'intera popolazione della Striscia, la restrizione di cibo e altro mezzi vitali di sopravvivenza.

Nel loro complesso, scrive l'organizzazione, "un'azione coordinata per la distruzione intenzionale della popolazione di Gaza". "Genocidio " ha una chiara definizione nella legge internazionale: particolari azioni tese alla distruzione di un gruppo nella sua totalità o in parte.

Come parte della definizione di genocidio, la legge internazionale richiede che ci sia intento nella prosecuzione dell'atto. Così, B'Tselem elenca nel suo report tutta una serie di definizioni e dichiarazioni di leader e ufficiali israeliani.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale