Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
28 luglio 2025
tutti gli speciali

Iran testa sistema missilistico russo cambiando lo scenario nella regione
di Leandro Leggeri

Teheran ha ricevuto il sistema missilistico russo S-400 Triumf e ne ha già effettuato i primi test sul campo, in quello che appare come uno dei più significativi aggiornamenti alla sua difesa aerea degli ultimi decenni.

A riportarlo sono fonti iraniane citate dal sito Birun.info e riprese da diversi osservatori internazionali tra cui Army Recognition e Defence Index.

Il test si sarebbe svolto il 26 luglio 2025, coinvolgendo radar avanzati, sistemi di lancio e missili di diverse gamme. L'S-400 è in grado di intercettare aerei da combattimento, droni e missili balistici fino a 400 km di distanza, rendendo molto più complesso qualsiasi attacco preventivo contro obiettivi strategici iraniani, come gli impianti nucleari.

L’arrivo dell’S-400 segna anche un rafforzamento significativo della cooperazione militare tra Mosca e Teheran, in un momento in cui entrambe sfidano apertamente l’ordine regionale dominato da Washington.

Di fronte a questo sviluppo, Israele, Stati Uniti e i loro alleati nel Golfo potrebbero rivedere i loro piani militari e aumentare la pressione diplomatica e tecnologica per contrastare il nuovo equilibrio creato dal dispiegamento di uno dei più avanzati sistemi antiaerei al mondo.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale