Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
27 luglio 2025
tutti gli speciali

Neutralità dello sport
di Rita Newton

Luciana Alvarado è una ginnasta costaricana di 18 anni che alle Olimpiadi di Tokio ha manifestato sostegno al movimento Black Lives Matter durante la sua esibizione.

Il 25 luglio 2021 Luciana Alvarado fece la sua routine a terra su allegre note caraibiche, concludendo la sua coreografia unendo due gesti a sostegno del movimento Black Lives Matter: in ginocchio, con un braccio dietro la schiena, testa all'indietro e pugno alzato.

Si disse che la giovane altela avesse sfidato le rigide regole fissate dalla Carta olimpica che prevedono la “neutralità” nello sport e che sia riuscita a non risultare punibile solo perché i gesti erano integrati nella sua routine per la competizione.

Alcuni commentatori parlarono di politicizzazione dell'esibizione.

Ma stiamo scherzando? Quale politicizzazione?

Dire che le vite dei neri contano ed esprimersi contro la mattanza dei neri nelle strade statunitensi sarebbe stata politica? Sono diritti umani che dovrebbero essere universalmente riconosciuti.

Lo sport deve veicolare messaggi positivi e questo lo era.

Non è politica l'uguaglianza fra gli uomini e la tutela del diritto alla vita stabilite dalla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo:
"Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti" (Art 1 commma 1)
"Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona." (Art 3)

Queste regole sono universali e sottoscritte dalla quasi totalità degli Stati del mondo. Quindi sono neutrali.

Manifestando in favore di questi principi Luciana Alvarado fu pienamente neutrale e non fece alcuna politica, in barba ai vaneggiamenti dei razzisti professionisti che, in questo e altri casi, hanno delirato su presunte politicizzazioni.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale