Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
25 luglio 2025
tutti gli speciali

Israele vota l'annessione della Cisgiordania
di Leandro Leggeri

In una mossa che rischia di affondare definitivamente ogni prospettiva di una soluzione a due stati, il parlamento israeliano (Knesset) ha approvato con 71 voti favorevoli e 13 contrari una mozione simbolica per estendere la sovranità israeliana sulla Cisgiordania occupata.

Anche se il voto non ha effetti legali immediati, il suo valore politico è fortissimo: arriva in un contesto di occupazione militare, espansione delle colonie illegali e sistematica negazione dei diritti fondamentali dei palestinesi.

La mozione, che menziona specificamente l’annessione della Valle del Giordano e dell’intera Cisgiordania, mina apertamente i principi del diritto internazionale e rappresenta un’ulteriore escalation nell’oppressione del popolo palestinese.

Le reazioni palestinesi non si sono fatte attendere: "Un passo verso l’apartheid conclamato", ha dichiarato un portavoce dell’Autorità Palestinese.

Mentre i coloni israeliani vengono legalizzati retroattivamente, i palestinesi affrontano demolizioni, espropri e violenze quotidiane. La comunità internazionale è chiamata ora a una presa di posizione chiara: la neutralità è complicità.

L’annessione non è solo una parola: è una condanna a morte per ogni sogno di giustizia e libertà in Palestina.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale