Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
24 luglio 2025
tutti gli speciali

Giuliano Ferrara scolvolto che in Belgio la giustizia faccia il suo corso
di Paolo Mossetti

Per Giuliano Ferrara, sconvolto dalla rabbia, il fermo e l’interrogazione di due soldati israeliani in Belgio rappresenta un vero shock culturale.

L'inaudito. L'imprevisto intollerabile. «Nell’interpretazione che le autorità belghe danno del diritto internazionale, appartenendo pare alla Brigata Golani, i due sono più o meno come le SS, le Schutzstaffel, organizzazione paramilitare del Terzo Reich, e in quanto tali possono essere oggetto di una sorta di caccia all’ebreo nazista», scrive il giornalista.

«Non è nemmeno quel che si dice una notizia, è puro horror, una manifestazione della nuova coscienza occidentale ed europea nata nel segno dell’umanitarismo».

La notizia sta tenendo banco in Europa per la sua rarità. I due cittadini israeliani, identificati come soldati dell’IDF, sono stati brevemente arrestati dalla polizia belga durante il festival Tomorrowland - meta prediletta della classe medio-alta di Tel Aviv - dopo una denuncia della ong Hind Rajab Foundation per presunti crimini di guerra commessi a Gaza.

L’organizzazione, che ha sede a Bruxelles, prende il nome da una bambina di sei anni uccisa dall'IDF durante le prime fasi dell'assedio a Gaza insieme a sei membri della sua famiglia e due paramedici arrivati per salvarla.

Ha definito l’episodio una novità senza precedenti e ha esortato le autorità belghe a portare avanti l’indagine senza farsi intimidire. I due uomini, di cui non si sa il nome, sono stati rilasciati dopo l’interrogatorio, ma la Procura federale belga ha confermato l’apertura di un’indagine penale.

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale