 |
Tel Aviv a Kiev: classifica come terroristi guardie rivoluzionarie iraniane
di
Franca Rissi
Il Ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa'ar ha esortato mercoledì il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy a designare il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) dell'Iran come "organizzazione terroristica".
Sa'ar ha incontrato Zelenskyy nella capitale ucraina Kiev, dove hanno discusso "della produzione congiunta di armi e del rafforzamento dei sistemi di difesa aerea ucraini", secondo il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth.
I due hanno discusso "dell'importanza di rafforzare le relazioni bilaterali, della guerra in Ucraina e della situazione in Medio Oriente, con particolare attenzione all'Iran".
Durante l'incontro, Sa'ar ha esortato Zelenskyy a promuovere una legge nel parlamento ucraino che designi l'IRGC come "organizzazione terroristica".
Sa'ar è arrivato a Kiev martedì, segnando la prima visita di un alto funzionario israeliano in Ucraina dal 2023.
La sua visita in Ucraina è avvenuta mentre Israele continua la sua guerra genocida contro la Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023, uccidendo oltre 59.200 palestinesi, la maggior parte dei quali donne e bambini.
Oltre al fatto che l'Iran ha fra i primi alleati la Russia e questo non lo rende ben visto da Kiev, l'asse Israele-Ucraina è stato visto all'opera già durante alcuni voti all'assemblea dell'ONU, anche se di recente gli Stati Uniti hanno dirottato verso Israele alcuni sistemi di difesa inizialmente destinati all’Ucraina.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|