 |
Istanbul: terzo giro di colloqui fra Russia e Ucraina
di
Pierfrancesco Pallante
Inizia stasera a il terzo giro di rinnovati colloqui di pace tra Russia e Ucraina, facilitati dalla Turchia.
L'incontro trilaterale, che coinvolge le delegazioni turca, russa e ucraina, è presieduto dal Ministro degli Esteri turco Hakan Fidan e dovrebbe riunire alti funzionari di tutti e tre i Paesi.
Sono attese anche la partecipazione del capo dell'Organizzazione Nazionale di Intelligence turca, Ibrahim Kalin, e del Capo di Stato Maggiore turco, Generale Metin Gurak.
L'incontro segna l'ultimo dei rinnovati negoziati tra Mosca e Kiev nella metropoli turca.
I primi due round si sono svolti il 16 maggio e il 2 giugno. Durante i colloqui, svoltisi anch'essi a Palazzo Ciragan, entrambe le parti hanno concordato di scambiare ulteriori prigionieri di guerra, dando priorità ai più giovani e ai feriti più gravi, e di restituire le salme di 6.000 soldati di entrambe le parti.
Mosca e Kiev si sono inoltre scambiate memorandum che delineano la loro visione per porre fine al conflitto che continua dal febbraio 2022.
La delegazione russa sarà guidata dal consigliere presidenziale Vladimir Medinsky, mentre Rustem Umerov, capo del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa dell'Ucraina, guiderà la delegazione di Kiev.
 
Dossier
diritti
|
|