Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
22 luglio 2025
tutti gli speciali

Nion puoi fare a meno di godere?
di Rinaldo Battaglia *

In questa foto storica, datata 22 luglio 1942, i soldati della Wehrmacht e del nostro Regio Esercito si preparavano a sparare ad ostaggi civili sulla strada nella cittadina slovena di Celje (oggi Tsele).

“……Un maggiore dei Granatieri che aveva comandato un presidio in un piccolo villaggio della Slovenia, oramai diventata provincia italiana, una sera ci raccontò una storia:

“Ho avuto modo...di assistere alla fucilazione di 50 ribelli. E’ una cosa terribile, ma non puoi fare a meno di godere…..è sempre ancora troppo poco far loro saltar letteralmente le cervella e squarciare la loro pancia e le loro membra a raffiche di mitraglia.”….. Sono parole di Vittorio Gorresio (Modena 1910 - Roma 1982), che bene fotografano la realtà della nostra guerra in Jugoslavia.

Vittorio era allora un giovane ufficiale in Jugoslavia e Abissinia in nome e per conto di Mussolini. Dopo l’8 settembre 1943 sarà invece un convinto antifascista e molto attivo nella Resistenza da Roma (gestiva radio e giornali clandestini) e dopo la guerra un fine giornalista e un affermato scrittore.

Anche quelle parole del maggiore dei Carabinieri - così assurde e inaccettabili - lo convinsero definitivamente che il fascismo e la guerra fossero 'il male' dell'Italia. E cambiò il suo modo di ragionare e vivere.

"E' sempre ancora troppo poco far loro saltar letteralmente le cervella e squarciare la loro pancia e le loro membra a raffiche di mitraglia.” "Non puoi fare a meno di godere". Non puoi fare a meno di godere?

Questa è stata la nostra guerra in Jugoslavia, queste erano l'ideologia e la 'formazione' volute dal Duce, questo era l'inferno sugli slavi da noi provocato. Noi oggi questo in Italia lo abbiamo messo a tacere e chiamato 'silenzio'.

Passeranno neanche 14 mesi e la vendetta slava arriverà sugli italiani che lì si trovavano - anche da secoli - e sarà ancora inferno. Noi oggi questo in Italia lo abbiamo messo in politica e chiamato "foibe".

22 luglio 2025 - 83 anni dopo - liberamente tratto dal mio "A Podhum io scrivevo sui muri" - Ed. AliRibelli - 2022 e da 'Il dolore degli altri ' - ed. Ventus/AliRibelli - 2022

* Coordinatore Commissione Storia e Memoria dell'Osservatorio


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale