 |
Turchia, processo di pace: avviato un comitato parlamentare
di
Shorsh Surme *
Il presidente del Parlamento turco Numan Kurtulmuş e i rappresentanti dei partiti politici si sono incontrati per costituire il comitato speciale per il processo di pace con i curdi che sarà istituito in seno alla Camera.
L’incontro si è svolto nell’ambito del processo “Pace e società democratica” e ha riunito ii rappresentanti dei blocchi parlamentari dei partiti politici presenti nel parlamento e dei principali blocchi politici.
Hanno partecipato anche il vicepresidente del gruppo parlamentare del Partito della Democrazia Popolare e dell’Uguaglianza (DEM), Kulestin Kiliçkoçyikt, il vicepresidente del gruppo parlamentare del Partito Popolare Repubblicano (CHP), Murat Emir, il vicepresidente del gruppo parlamentare del Buon Partito (IYI), Murat Kavuncu, il parlamentare del Partito della Nuova Via (YYP) Mehmet Emin Ekmen e il vicepresidente del gruppo parlamentare del Partito del Movimento Nazionalista (MHP), Erkan Akçay.
All’incontro hanno partecipato anche alcuni deputati del Partito della Giustizia e dello Sviluppo.
Durante la riunione si è discusso dell’organizzazione del Comitato tra cui il numero dei membri, gli standard e i principi che ne regoleranno il lavoro e diverse altre questioni relative ai compiti.
* Direttore di Panorama Kurdo e Componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio
 
Dossier
diritti
|
|