 |
Non siamo degni degli eroi del 19 luglio 92
di
Rita Newton
Oggi si ricorda la strage di via D'Amelio in cui vennero trucidati Paolo Borsellino e i suoi agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina, Vincenzo Fabio Li Muli.
A volte mi chiedo se il sacrificio di questi e degli altri magistrati e poliziotti eroici - perché sapevano il rischio che correvano e lo correvano lo stesso per il bene di tutti noi - sia stato inutile.
Guardando la becera, squallida politica odierna rimpiango persone stupende e con il gran senso dello stato come Falcone e Borsellino, ma anche Rosario Livatino e tutti gli altri caduti per mano delle mafie. Avremmo dovuto affidare a loro la guida dello stato.
Anche le scelte che si stanno facendo per la giustizia penale, nonostante i proclami di Meloni rispetto all'ispirarsi a Paolo Borsellino, non rispettano l'eredità e la memoria di questi esponenti della magistratura e delle Forze dell'Ordine.
Come politici e come cittadini (prendiamoci anche le nostre responsabilità) non siamo degni degli eroi che, a parole, celebriamo.
 
Dossier
terrorismo
|
|