Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
18 luglio 2025
tutti gli speciali

GB approva nuove sanzioni alla Russia contro la "guerra ibrida"
di Pierpaolo Minardi

Il Regno Unito ha imposto nuove sanzioni a diversi ufficiali dell'intelligence militare russa e alle unità di spionaggio del GRU nell'ambito di una stretta sulla prolungata campagna di guerra ibrida di Mosca contro l'Occidente.

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il Ministero degli Esteri ha confermato di aver preso di mira 18 ufficiali dell'agenzia di intelligence militare russa, il GRU, nonché tre unità del GRU accusate di aver orchestrato anni di attività informatiche dannose, comprese operazioni all'interno del Regno Unito.

Il Regno Unito ha affermato che alcuni ufficiali del GRU erano responsabili di aver preso di mira il telefono di Yulia Skripal con un malware prima dell'attacco.

L'avvelenamento di Salisbury è stato un fallito tentativo di assassinio avvenuto il 4 marzo 2018, che ha preso di mira Sergei Skripal, ex ufficiale militare russo e doppio agente dell'intelligence britannica.

Skripal e sua figlia Yulia sono stati esposti all'agente nervino Novichok nella città inglese di Salisbury.

Invece Dar'ja Dugina, la figlia trentenne dell'ideologo russo Dugin, non proprio amico di Putin, è stata uccisa facendo saltare in aria la sua auto anche se lei non aveva responsabilità alcuna.

Le sanzioni sono arrivate nel contesto dei rinnovati sforzi del governo britannico per rafforzare il sostegno all'Ucraina e riaffermare il proprio impegno per la sicurezza europea, in particolare nel dialogo con l'amministrazione statunitense guidata dal presidente Donald Trump.

"Le spie del GRU stanno conducendo una campagna per destabilizzare l'Europa, minare la sovranità dell'Ucraina e minacciare la sicurezza dei cittadini britannici", ha dichiarato il Ministro degli Esteri David Lammy in una nota.

"Il Cremlino non dovrebbe avere dubbi: vediamo cosa stanno cercando di fare nell'ombra e non lo tollereremo. Ecco perché stiamo intraprendendo azioni decisive con sanzioni contro le spie russe. Proteggere il Regno Unito da ogni pericolo è fondamentale per il Piano di Cambiamento di questo governo", ha aggiunto.

Secondo il governo britannico, le tattiche ibride della Russia hanno incluso attacchi informatici contro organizzazioni mediatiche, fornitori di telecomunicazioni, istituzioni politiche e infrastrutture energetiche del Regno Unito.

Oltre alle sanzioni militari, il Regno Unito ha anche annunciato misure contro tre leader di quella che ha descritto come la "Iniziativa Africana" russa, un'operazione che Londra definisce di disinformazione e che già è stata sottoposta a controllo internazionale.

"Questo annuncio collettivo riafferma il nostro impegno a combattere l'intero spettro di attività maligne provenienti dal Cremlino di Putin, in solidarietà con i nostri alleati e l'Ucraina nella loro lotta per una pace giusta e duratura", ha affermato.

Nel frattempo l'UE ha approvato il 18esimo pacchetto di sanzioni alla Russia. La risposta di Medvedev: "Anche questo pacchetto sarà in grado di cambiare la posizione della Russia, proprio come sono riusciti a fare i precedenti diciassette".


per approfondire...

Dossier terrorismo

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale