 |
Slovenia dichiara persone non grate Ben-Gvir e Smotrich
di
Franca Rissi
La Slovenia diventerà il primo Stato membro dell'UE a dichiarare formalmente persone non grate due ministri israeliani, citando il loro ruolo in quella che ha definito la "situazione insostenibile" a Gaza. Lo ha annunciato giovedì il Ministro degli Esteri Tanja Fajon.
"Dopo la seduta odierna del governo, abbiamo adottato la decisione di dichiarare il Ministro della Sicurezza Nazionale israeliano (Itamar Ben-Gvir) e il Ministro delle Finanze (Bezalel Smotrich) persone non grate nella Repubblica di Slovenia", ha dichiarato Fajon, secondo un post condiviso dal Ministero degli Esteri sloveno su X.
"Questa è una pressione sul governo israeliano affinché migliori la situazione insostenibile a Gaza e ponga fine alle sofferenze dei civili", ha aggiunto.
La decisione della Slovenia segue il riconoscimento dello Stato di Palestina avvenuto a giugno.
Lo scorso novembre, la Corte Penale Internazionale ha emesso mandati di arresto per il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il suo ex Ministro della Difesa Yoav Gallant per crimini di guerra e crimini contro l'umanità a Gaza.
Israele è inoltre accusato di genocidio presso la Corte Internazionale di Giustizia per i crimini di guerra contro l'enclave.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
terrorismo
|
|