Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
17 luglio 2025
tutti gli speciali

La Russia si prepara per la nuova guerra dei trent'anni
di Giacomo Gabellini

Nell’Annual Treath Assessment per l’anno 2025, la National Intelligence diretta da Tulsi Gabbard ha individuato in Cina, Russia, Iran e Corea del Nord le principali minacce statuali alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Il documento approfondisce la natura delle minacce portate da ogni singolo attore, ma giunge alla conclusione che l’insidia maggiore derivi dal crescente grado di interconnessione dei quattro soggetti.

Le relazioni istituite tra Cina, Russia, Corea del Nord e Iran «hanno rafforzato le loro capacità sia individuali che collettive di minacciare e danneggiare gli Stati Uniti, e accresciuto i livelli di resilienza rispetto agli sforzi profusi dagli Stati Uniti e dall’Occidente nel suo complesso per limitare o scoraggiare le loro attività».

Significativamente, la valutazione espressa dalla National Intelligence risulta sotto diversi aspetti sovrapponibile a quella formulata dal politologo russo Dmitrij Trenin, secondo cui sarebbe a tutt’oggi in atto una guerra mondiale tra l’Occidente e questo gruppo di forze anti-egemoniche.

«Per l’America e l’Europa – scrive Trenin – non è ancora l’ultima battaglia, ma è sicuramente quella decisiva. L’Occidente non è in grado di accettare la perdita della sua egemonia mondiale. Non si tratta solo di geopolitica.
L’ideologia occidentale (il globalismo politico-economico e il post-umanesimo socio-culturale) rifiuta organicamente la diversità, l’identità nazionale o civile e la tradizione.
Il rifiuto dell’universalismo per l’Occidente contemporaneo significa una catastrofe: non è pronto per uno status regionale.
Pertanto, l’Occidente, riunendo le sue notevoli risorse e contando sul suo vacillante ma ancora esistente primato tecnologico, cerca di distruggere coloro che ha designato come rivali».


per approfondire...

Dossier terrorismo

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale