Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
16 luglio 2025
tutti gli speciali

Carceri: protesta di magistrati e avvocati
di Santina Sconza

Sono più di 260 i Magistrati e gli Avvocati in sciopero della fame.

L’Anm lancia l’allarme e chiede rinforzi, appena 250 magistrati di sorveglianza devono gestire una popolazione di oltre 62mila detenuti, di cui più di 46mila in esecuzione di pena.

Si sono mobilitati contro l'indifferenza del governo che risponde contro il disagio interno nelle carceri, contro i suicidi, 37 già dall'inizio dell'anno, con nuove aggravanti e maggiori pene, piuttosto che con interventi strutturali per sfollare le celle o con l'indulto o l'amnistia che Papa Francesco chiedeva per il 2025 anno del Giubileo.

La staffetta dello sciopero della fame è promossa dall’avvocata Valentina Alberta, già presidente della Camera Penale di Milano, e dal vicesegretario dell’Anm Stefano Celli.

Tra gli aderenti figurano l’ex presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia e, il prossimo 17 luglio, anche il segretario generale Rocco Maruotti.

L’Anm nel documento accusa l’esecutivo di «indifferenza di fronte alla sistematica violazione dei diritti umani che si consuma quotidianamente nelle carceri italiane».

Il presidente Cesare Parodi ha proposto di affiancare alla protesta una raccolta firme nazionale di magistrati, avvocati e cittadini da consegnare al governo in tempi stretti, per pretendere interventi concreti e immediati.

Intanto l'Unione Camere Penali denuncia che a dopo un anno di vigenza del decreto legge cosiddetto "carcere sicuro", nel frattempo convertito in legge 112/2024, il sovraffollamento invece che ridursi è aumentato, passando dal 130% del luglio 2024 a poco più del 134% di maggio 2025. Le presenze nelle carceri, nello stesso periodo, sono aumentate di 12000 detenuti mentre la capienza disponibile è scesa.

Per non parlare del dato crescente di suicidi (78 dal 4 luglio ad oggi) e dei morti per diverse cause o da accertare (67 nello stesso periodo).

Sappiamo che questo è un governo forcaiolo, nel Decreto Sicurezza rinchiude in carcere anche zingare che rubano un portafoglio con i loro bambini, mentre loro si garantiscono l'immunità, ma l'opposizione che cosa fa? Oltre a scrivere post sullo sciopero dei magistrati e degli avvocati ha intenzione di fare una protesta eclatante o è perennemente in vacanza?


per approfondire...

Dossier terrorismo

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale