 |
Albanese: UE sostiene consapevolmente genocidio israeliano dei palestinesi
di
Gabriella Mira Marq
Mercoledì, la relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati ha accusato l'UE di "sostenere consapevolmente" quello che ha definito "il genocidio israeliano dei palestinesi", dopo che l'Unione si è rifiutata di sospendere l'accordo di associazione con Israele.
"L'UE, che si era già macchiata di disonore stipulando l'accordo di associazione con l'Apartheid israeliano anni fa, ora si rifiuta di sospenderlo", ha scritto Francesca Albanese su X. "Questa è l'ultima prova che l'UE sta consapevolmente sostenendo il genocidio israeliano dei palestinesi. Questo rischia di segnare la fine dei valori dell'UE".
Ha invitato gli Stati membri dell'UE ad agire per vie legali e ha affermato: "Spero che attiviate la Corte di Giustizia dell'Unione Europea (CGUE). Ma nel frattempo, vi prego di ricordare che gli accordi regionali non annullano i vostri obblighi ai sensi del diritto internazionale".
"Tagliate i legami con Israele, a partire dal commercio, incluso quello delle armi. Fate la cosa giusta. La nostra storia europea lo impone", ha esortato.
L'accordo di associazione UE-Israele, che regola i rapporti politici ed economici tra le due parti, include una clausola vincolante che impone il rispetto dei diritti umani e dei principi democratici. Il mancato rispetto di questa clausola può comportare sanzioni o la sospensione dell'accordo.
I ministri degli Esteri dell'UE si sono incontrati lunedì e martedì per discutere le crescenti preoccupazioni per gli attacchi israeliani a Gaza, in un contesto di crescenti vittime civili e richieste internazionali di responsabilità. Tuttavia, gli Stati membri non sono riusciti a raggiungere un consenso, il che ha impedito una decisione formale di sospendere l'accordo o imporre sanzioni.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
terrorismo
|
|