Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
14 luglio 2025
tutti gli speciali

Trump valuta invio a Kiev di missili a lungo raggio
di Rico Guillermo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump starebbe valutando la fornitura di missili da crociera aviolanciati JASSM alle forze armate ucraine, secondo quanto riportato dalla rivista Military Watch Magazine citando una fonte anonima.

Secondo l'agenzia di stampa, "i missili equipaggerebbero la crescente flotta di caccia F-16 dell'Aeronautica Militare ucraina, che, sebbene composta da obsolete varianti risalenti alla Guerra Fredda, potrebbe fungere da efficaci piattaforme di lancio per i missili mentre vola in profondità dietro le linee amiche".

Il JASSM è un'arma con una gittata di circa 370 chilometri. La versione JASSM-ER ha una gittata di 1.000 chilometri.

In precedenza, Axios aveva riferito che, più tardi lunedì, Trump intendeva annunciare un nuovo piano per armare l'Ucraina, che includerebbe l'invio di armi offensive a Kiev. Fonti hanno riferito al portale di notizie che il piano probabilmente "includerà missili a lungo raggio in grado di raggiungere obiettivi in profondità nel territorio russo, inclusa Mosca". Tuttavia, le fonti non sono a conoscenza di alcuna decisione definitiva al riguardo.

In precedenza, presso la base congiunta Andrews, fuori Washington, il leader americano aveva dichiarato ai giornalisti che gli Stati Uniti avrebbero inviato ulteriori armi all'Ucraina, tra cui i sistemi di difesa aerea Patriot finanziati dall'Unione Europea.


per approfondire...

Dossier terrorismo

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale