 |
Cuba sulle nuove sanzioni USA
di
Armando Lo Giudice
Il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla ha condannato l'ultimo ciclo di sanzioni statunitensi contro alti funzionari cubani, tra cui il Presidente Miguel Díaz-Canel, sottolineando che si tratta di un altro tentativo fallito di Washington di minare la sovranità e la leadership rivoluzionaria del Paese.
"Gli Stati Uniti sono in grado di imporre sanzioni sull'immigrazione ai leader rivoluzionari e di condurre una guerra economica prolungata e spietata contro Cuba", ha dichiarato Rodríguez in una dichiarazione pubblicata su X "Ma non hanno la capacità di piegare la volontà del popolo o dei suoi leader".
Le dichiarazioni sono arrivate in risposta a un annuncio fatto venerdì dal Segretario di Stato americano Marco Rubio. Rubio ha rivelato che il Dipartimento di Stato stava imponendo restrizioni sui visti a personaggi di alto livello del governo cubano, tra cui Díaz-Canel, il Ministro della Difesa Álvaro López Miera e il Ministro degli Interni Lázaro Alberto Álvarez Casas.
Rubio ha inoltre dichiarato che gli Stati Uniti avrebbero aggiunto l'hotel Torre K, di 42 piani, recentemente inaugurato all'Avana, alla loro lista di restrizioni per Cuba, con l'obiettivo di impedire che i dollari americani raggiungano quella che Washington definisce "la macchina repressiva del regime".
"Mentre il popolo cubano soffre per la carenza di cibo, acqua, medicine ed elettricità, il regime elargisce denaro ai suoi infiltrati", ha scritto Rubio su X.
 
Dossier
terrorismo
|
|