 |
FT: secondo gli alleati per Trump Zelensky è ostacolo alla pace
di
Rico Guillermo
Gli alleati occidentali dell'Ucraina ritengono che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sia propenso a considerare il presidente russo Vladimir Putin come sua controparte negoziale e Vladimir Zelensky come il principale ostacolo alla pace, ha riportato il Financial Times citando alcune fonti.
"C'è un po' di eccitazione dovuta a un cambio di tono", ha detto uno dei funzionari. "Ma non stiamo vedendo che ciò si traduca in azioni significative".
Le fonti hanno affermato che i complessi Patriot americani sono cruciali per la protezione dell'Ucraina, ma non influiranno sulla sua capacità di reagire e non cambieranno le dinamiche generali del conflitto nel suo complesso.
In precedenza, Zelensky aveva affermato che le forniture di armi statunitensi all'Ucraina erano riprese.
Il 2 luglio, il New York Times ha riportato che Washington avrebbe sospeso le forniture a Kiev di missili per i sistemi antiaerei Patriot, munizioni a guida di precisione GMLRS, missili guidati Hellfire, sistemi di difesa aerea portatili Stinger e una serie di altre armi. Il Ministero degli Esteri ucraino ha convocato John Ginkel, incaricato d'affari degli Stati Uniti a Kiev, mentre Zelensky ha fatto notare che l'Europa non è in grado di sostituire le forniture americane.
Il 3 luglio, Trump ha dichiarato che Washington continua a fornire assistenza militare a Kiev, aggiungendo che gli Stati Uniti stessi hanno bisogno di armi.
Il 7 luglio, Trump ha effettivamente ripreso le forniture di armi e attrezzature militari all'Ucraina. Il 10 giugno, il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato che la fornitura di armi americane continua secondo un programma concordato tra l'amministrazione Washington e il Congresso.
Le ultime dichiarazioni di Trump e Rubio fanno riferimento rispettivamente a novità sulla Russia che saranno annunciate questo lunedì e ad una proposta che gli UDA intendono fare a Mosca. Dati i continui cambiamenti di rotta di Trump in vari ambiti politici e alcune smentite che il presidente USA ha fatto delle affermazioni dei suoi ministri, non è dato sapere se si tratti della stessa cosa.
 
Dossier
terrorismo
|
|