 |
USA e Russia presto di nuovo in colloqui sull'Ucraina
di
Pierfrancesco Pallante
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato di aver discusso con il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov di nuovi approcci per la risoluzione del conflitto in Ucraina e di volerne informare il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Alla domanda se Lavrov avesse proposto nuove idee per la risoluzione del conflitto ucraino, Rubio ha risposto: "Sì, penso che si tratti di un approccio nuovo e diverso".
"Di nuovo, non lo definirei qualcosa che garantisca la pace, ma è un concetto che sottoporremo oggi al Presidente non appena avrò finito con voi", ha aggiunto Rubio.
In seguito, il Vice Ministro degli Esteri russo Sergej Ryabkov in una conferenza stampa ha reso noto che Mosca e Washington concorderanno presto una data per il terzo ciclo di consultazioni sugli elementi di disturbo nelle relazioni bilaterali.
"Credo che presto stabiliremo una tempistica per il terzo ciclo di consultazioni, in cui verranno affrontate queste questioni esclusivamente bilaterali, che di recente sono state definite problematiche," ha osservato.
Secondo Ryabkov, "non si tratta di un rallentamento del nostro lavoro sull'agenda bilaterale con gli Stati Uniti, ma di una pausa tecnica."
Il 27 febbraio e il 10 aprile si sono svolti a Istanbul, in Turchia, colloqui sulle modalità per normalizzare il funzionamento delle ambasciate russa e statunitense e superare le tensioni nelle relazioni bilaterali.
La delegazione russa al primo e al secondo ciclo di consultazioni è stata guidata dall'ambasciatore di Mosca a Washington, Alexander Darchiev, mentre la delegazione di Washington era guidata dal vicesegretario aggiunto statunitense per gli affari europei ed eurasiatici, Sonata Coulter.
Ciascono dei colloqui è durato oltre cinque ore.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
terrorismo
|
|