 |
Vincenzo De Luca contro i bellicisti del PD
di
Paolo Mossetti
Vincenzo De Luca, governatore campano, nel suo ultimo videomessaggio non solo rigetta la richiesta di Pina Picierno di cancellare il concerto del russo Gergiev, ma rilancia duramente, riassumendo quelle che secondo lui sono le vere ragioni dell'invasione.
Come si possa conciliare il suo populismo cattolico con Filippo Sensi che promuove i libri della professoressa Sofia Ventura o col cattolico ultra-atlantista Lorenzo Guerini, dio solo lo sa.
Il PD è davvero un partito di moltitudini.
«Non ci voleva molto per capire che estendendo la NATO lungo tutto il confine della Russia prima o poi qualche reazione ci sarebbe stata... la Russia è colpevole perché ha invaso l'Ucraina, ma l'Occidente non è innocente perché ha creato le condizioni per questa invasione. Oggi non c'è più niente da fare, il territorio occupato dalla Russia resterà occupato... non lo lasceranno mai più..."
"C'è stato uno che l'aveva capito e aveva avuto il coraggio anche di dirlo quando è scoppiata la guerra in Ucraina ed era Papa Francesco, il quale disse subito dopo, ma se voi della NATO andate ad abbaiare davanti alla porta di casa della Russia, cosa vi aspettate? Quella dichiarazione poi non è stata più ripetuta per ragioni di opportunità diplomatica, ma aveva detto semplicemente la verità, questo è il quadro del mondo attuale."
"E c'è ancora chi parla di riarmo, il riarmo. Non si capisce dov'è il nemico e non si capisce chi ha creato condizioni di non sicurezza per gli altri. la NATO si è estesa lungo tutto il confine occidentale della Russia... Il pericolo lo determiniamo noi come NATO..."
"È tutta una grande manfrina per alimentare l'industria bellica in Occidente, acquistare miliardi di euro di armi prodotte solo dagli Stati Uniti d'America e con un unico risultato drammaticamente preoccupante. L'unico paese d'Europa che ha le risorse per armarsi sul serio è la Germania. Non so se è chiaro, la Germania investe 900 miliardi di euro per armamenti e, come ha dichiarato il nuovo Cancelliere tedesco Merz, la Germania sarà una grande potenza militare. Complimenti ai grandi statisti dell'Occidente".
 
Dossier
terrorismo
|
|