 |
Succedeva già cinque anni fa
di
Franca Zanaglio
"La gente spesso parla di crudeltà “bestiale” dell’uomo, ma questo è terribilmente ingiusto e offensivo per le bestie: un animale non potrebbe mai essere crudele quanto un uomo, crudele in maniera così artistica e creativa."
Fëdor Michajlovic Dostoevskij
Era cinque anni fa, una scena ordinaria della vita nella Palestina occupata. (un israeliano con un calcio butta a terra un uomo in sedia a rotelle e i suoi compari sparano a chi cerca di andare in soccorso, ndr).
Questa forma di crudeltà non può dunque farci stupire della vasta gamma di crudeltà efferate mostrate dai militari dell'IDF a Gaza.
Il cecchinaggio di persone inermi (uomini, donne, bambini, infermi, vecchi, malati, soccorritori), il vandalismo, la predazione e il vilipendio nelle case dove intere famiglie sono state uccise, le torture (una volta si diceva "tortura cinese", dovremmo aggiornare il linguaggio), l'ideazione delle trappole come le scatolette di carne piene di veleno e i "centri di distribuzione" in cui vengono attirate migliaia di affamati su cui sparano, lanciano gas urticanti o granate, i pochi sacchi di farina conquistati a rischio della vita con dentro muffa, vermi e ossicodone.
Nessun animale potrebbe mai essere tanto crudele, nessun animale possiede crudeltà e sadismo, fatico a trovare anche esempi umani che possano essere comparati ai $ioni$ti.
VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA
 
Dossier
diritti
|
|