 |
Mosca: colloqui con USA non prevista una data ma siamo in contatto
di
Pierfrancesco Pallante
La data per un nuovo giro di colloqui Russia-USA non è ancora stata fissata, ma le parti sono in costante contatto, anche per quanto riguarda l'eliminazione di reciproci fattori di disturbo, ha affermato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
Secondo la diplomatica russa, Mosca ritiene che Washington sia interessata al ripristino delle relazioni.
Zakharova ha sottolineato che si sono già svolti due round di consultazioni sui cosiddetti "irritanti rapporti Russia-USA", e un terzo avrebbe dovuto aver luogo, ma "la parte americana ha deciso di rinviarlo".
"Posso dire che, naturalmente, tutti i risultati attesi sono stati vanificati, perché durante il governo del pacchetto Biden-Obama, molte cose sono andate sprecate, quindi ci sono stati risultati primari, ci sono stati risultati intermedi, siamo riusciti a risolvere alcune questioni, ma c'è ancora molto da fare", ha affermato.
"Per questo motivo, al momento non c'è una data precisa per le consultazioni, ma posso dire che è ancora in corso un dialogo tra l'ambasciata russa a Washington e il Dipartimento di Stato americano, e le comunicazioni vengono mantenute anche qui a Mosca, anche sul tema dei cosiddetti elementi irritanti e della loro rimozione", ha aggiunto Zakharova.
Ha sottolineato che Russia e Stati Uniti non avevano mai interrotto le relazioni diplomatiche ufficiali, fino a quando le amministrazioni dei presidenti democratici Joe Biden e Barack Obama "non hanno fatto ricorso a tutti gli strumenti possibili per garantire che, pur mantenendo il reciproco status diplomatico formale, le ambasciate, i consolati, le missioni commerciali russe e i media russi si sentissero a disagio".
Zakharova ha affermato che la parte USA intende ripristinare il precedente livello di legami con la Federazione Russa.
"Stanno ovviamente parlando di questo, i loro rappresentanti in vari ambiti. Voglio dire, la società civile, gli ambienti imprenditoriali, affermano che sarebbe bello ripristinare le relazioni, affermando di comprendere che questo non può essere raggiunto immediatamente, ma che sicuramente ci dovrebbe essere interesse in questo", ha aggiunto.
Il 27 febbraio e il 10 aprile si sono svolti a Istanbul due round di negoziati tra Russia e Stati Uniti, incentrati sul ripristino della funzionalità delle ambasciate russa e statunitense e sulla risoluzione di diverse questioni bilaterali. Durante queste consultazioni, l'ambasciatore russo a Washington Alexander Darchiev ha guidato la delegazione russa, mentre Sonata Coulter, vicesegretario di Stato aggiunto per gli affari europei ed eurasiatici, ha guidato la squadra statunitense.
Le delegazioni russa e statunitense avrebbero dovuto incontrarsi nuovamente a Mosca. Tuttavia, il 16 giugno, la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che i negoziati pianificati tra Russia e Stati Uniti erano stati rinviati a causa del desiderio di Washington di "prendersi una pausa". Zakharova ha espresso la speranza che questa pausa non sia troppo lunga.
Mosca presume che il terzo round si svolgerà nel prossimo futuro, ha dichiarato il Vice Ministro degli Esteri russo Sergej Ryabkov in un'intervista del 24 giugno al quotidiano Izvestia. Ha osservato che data e luogo saranno coordinati, "ma è importante che anche gli Stati Uniti riconoscano la necessità di proseguire tali sforzi".
 
Dossier
diritti
|
|