Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
04 luglio 2025
tutti gli speciali

Migranti: sgomberati gli ultimi ospiti di Don Biancalani
di Santina Sconza

Fino a quando Fratelli d'Italia abuserai della nostra pazienza?

E adesso tutti sgomberati i migranti ospiti di don Biancalani.

Martedì 1 luglio il progetto del parroco si è interrotto con lo sgombero degli ultimi migranti che erano rimasti nella struttura.

Intorno alle 12.30 la polizia, in assetto antisommossa, è entrata nella canonica di Vicofaro per far uscire con la forza gli ultimi quattro ospiti rimasti all'interno.

Ma dove è la sinistra? Non basta fare le manifestazioni per la pace e poi lasciare che nella nostra Italia democratica i migranti vengono cacciati da una chiesa e come pacchi postali trasportati da un luogo all'altro.

Che cosa aveva fatto di male don Biancalani se non rispettare - come da suo compito istituzionale - i Vangeli: "Ero straniero e mi avete accolto"?

«Il forestiero dimorante fra voi lo tratterete come colui che è nato fra voi; tu l'amerai come te stesso perché anche voi siete stati forestieri in terra d'Egitto. Io sono il Signore, vostro Dio» (Lv 19,34).

Don Biancalani non ha fatto altro che applicare i Vangeli che certuni sbandierano solo in periodo elettorale.

Era il 2015 quando don Massimo Biancalani accolse nella parrocchia di Vicofaro i primi profughi, provenienti dall’Africa subsahariana. Con il tempo l’accoglienza si è allargata, fino ad ospitare oltre cento migranti.

Davano fastidio a lor signori che abitano vicino alla chiesa ed è stata una vergogna infinita vedere martedì la polizia far uscire con la forza gli ultimi quattro ospiti rimasti.

Tutti quanti dovete sapere che è stato il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi (esponente di Fratelli d’Italia), il 7 giugno aveva emesso un'ordinanza di sgombero per motivi igienico-sanitari, lui afferma. In realtà è perché 4 baciapile si erano lamentate con il sindaco dei migranti.

Nei giorni scorsi molti ospiti della parrocchia sono stati ricollocati in altre strutture diocesane e sono stati apposti pannelli di legno per impedire nuovi accessi dalla chiesa alle stanze interne dove c'è il dormitorio.

Ha ragione don Biancalani ad essere infuriato e ad inveire contro lo sgombero.

Io sto con don Biancalani e tu da che parte stai?


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale