Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
04 luglio 2025
tutti gli speciali

Presunti torti subiti dagli aguzzini unico tema pubblicizzato
di Rosa Rinaldi

Un'inchiesta del Guardian riguardo al massacro della tenda caffè al-Baqa, a Gaza denuncia crimini di guerra perché sono stati ritrovati frammenti di una bomba multiuso MK-82 da 230 kg, un pezzo forte di fabbricazione statunitense.
Una bomba di 230 lanciata su un ritrovo di civili che denuncia l'intento chiaro di massacrarli.
Eppure non accade niente.

Un altro articolo del Guardian parla del documentario 'Medici sotto Attacco' che la BBC si è rifiutata di mandare in onda, uno dei più spietati ma realizzati.

Nell'articolo si legge "La discussione su quanto accaduto ai medici detenuti, verificata da un informatore israeliano anonimo, è da incubo. Ci sono percosse. Ci sono torture. La cosa più inquietante di tutte è la descrizione dei maltrattamenti subiti da parte dei medici israeliani, che eseguivano procedure senza anestesia e che dicevano ai prigionieri "Siete criminali e dovete morire".

La parte centrale del film è dedicata alle storie di singoli medici. C'è il dottor Khaled Hamouda, che racconta dell'attacco diretto alla sua casa, che ha ucciso 10 membri della sua famiglia, e del bombardamento con droni che ha colpito la casa in cui i sopravvissuti si erano rifugiati. Dopo aver perso la moglie e la figlia piccola, si è rifugiato nel cortile del suo ospedale, che è stato bombardato e saccheggiato. È stato arrestato insieme ad altri 70 medici e picchiato.

E poi c'è il dottor Adnan al- Bursh, che è stato arrestato, denudato, interrogato, fatto sparire e torturato. Morto in prigione.

E del dottor Abu Safiya, ad oggi non c'è notizia. Un sistema scientifico preciso, organizzato, spietato, sadico, per paralizzare Gaza dal punto di vista medico sanitario, oltre che culturale, sociale economico.

Una crudeltà che, possiamo dirlo chiaramente, non si vedeva neanche nei campi nazisti... come dimostra il filmato dello stupro di Sde Teiman che ha reso celebre gli stupratori, invitati in TV come Star.

E questo e sono un piccolo riflesso di ciò che fa ai palestinesi quell'entità oscura che è Israele.

Eppure non accade NIENTE. Ah si. Qualcosa accade.

Si continua a parlare di qualche cartellone contro gli israeliani, di qualche coro contro IDF e dell'immancabile antisemitismo da cui pare che siamo invasi, oltre allo "spauracchio islamista" agitato dalle destre a copertura del genocidio. Eppure per capire l'enormità dell'orrore che sta accadendo basterebbe fare un esercizio mentale e immaginare se quei medici torturati, quei corpi affamati straziati mutilati, quelle ceneri di carne arsa viva fossero stati ebrei ...

VAI A TUTTE LE NOTIZIE SU GAZA


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale