 |
Corbyn pronto a lanciare nuovo partito per pace e giustizia sociale
di
Leandro Leggeri
Jeremy Corbyn, ex leader del Partito Laburista e storico difensore dei diritti umani, ha confermato che sono “in corso discussioni” per la creazione di un nuovo soggetto politico indipendente, in collaborazione con altri parlamentari della sinistra pacifista e anti-austerità.
L’iniziativa nasce dal gruppo parlamentare Independent Alliance, da lui cofondato, con l’obiettivo di offrire un’alternativa autenticamente di sinistra a un Labour sempre più allineato su posizioni centriste e filoisraeliane.
La nuova formazione, secondo quanto emerso, punterebbe su giustizia sociale, lotta alle disuguaglianze e una chiara politica estera orientata alla pace, incluso il pieno riconoscimento dei diritti del popolo palestinese, oggi sotto occupazione e bombardamenti ininterrotti.
Corbyn non ha ancora ufficializzato il nome o la data del lancio, ma ha dichiarato che “quel raggruppamento si unirà, ci sarà un’alternativa”, lasciando intendere che il progetto prenderà forma prima delle prossime elezioni generali.
Una mossa che potrebbe raccogliere il consenso di attivisti, sindacalisti e cittadini delusi dalla retorica bellicista e dall’ambiguità del Labour sulle stragi a Gaza.
 
Dossier
diritti
|
|