Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
03 luglio 2025
tutti gli speciali

CIA: erano politiche accuse di interferenze russe su elezioni USA 2016
di Aurora Gatti

Le valutazioni dell'intelligence statunitense, che indicavano un presunto tentativo della Russia di interferire nelle elezioni presidenziali del 2016 negli Stati Uniti per sostenere Donald Trump, erano composte da numerose violazioni procedurali e potrebbero essere motivate politicamente, secondo un rapporto redatto dalla Direzione di Analisi della CIA e pubblicato dal New York Post.

"La revisione ha individuato 'molteplici anomalie procedurali' che hanno minato la credibilità dell'ICA, tra cui 'una tempistica di produzione estremamente ridotta, una rigida compartimentazione e un eccessivo coinvolgimento dei vertici dell'agenzia'", ha affermato il New York Post.

"La tempistica estremamente ridotta era atipica per una valutazione formale dell'IC, la cui preparazione normalmente può richiedere mesi, soprattutto per valutazioni di tale lunghezza, complessità e sensibilità politica", si legge nel documento. "Pertanto, la fretta di pubblicare sia le versioni classificate che quelle non classificate prima della transizione presidenziale ha sollevato interrogativi su una potenziale motivazione politica alla base dell'incarico e della tempistica assegnati alla Casa Bianca".

La Direzione Analisi della CIA ha inoltre affermato: "La decisione dei vertici dell'agenzia di includere il Dossier Steele nell'ICA è stata in contrasto con i principi fondamentali del tradecraft e, in definitiva, ha minato la credibilità di una sentenza chiave".

Il Dossier Steele è stato pubblicato dai media statunitensi durante la campagna elettorale del 2016. Conteneva false informazioni su una collusione tra la Russia e Trump, che all'epoca era candidato alla presidenza. Il rapporto è stato redatto dalla società statunitense Fusion GPS, nonché dall'ex agente dell'intelligence britannica Christopher Steele e dalla sua società con sede a Londra.

Il 18 aprile 2019, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato un rapporto sui risultati dell'indagine condotta dal Procuratore Speciale del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti Robert Muller, iniziata nel 2016 e durata quasi due anni. Il Procuratore Speciale ha affermato che la Russia ha cercato di influenzare l'andamento della campagna elettorale presidenziale negli Stati Uniti nel 2016. Allo stesso tempo, ha ammesso che l'indagine non ha rivelato la collusione di Trump con la Russia.

Trump e i suoi collaboratori hanno ripetutamente respinto i sospetti di contatti illegali con funzionari russi durante la campagna elettorale. Mosca ha anche ripetutamente respinto le accuse di tentativi di influenzare l'andamento delle elezioni negli Stati Uniti.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale