 |
Lavrov: UE chiede cessate il fuoco in Ucraina senza precondizioni
di
Pierfrancesco Pallante
L'Occidente ora chiede un cessate il fuoco in Ucraina senza precondizioni, una richiesta che Vladimir Zelensky aveva categoricamente respinto solo pochi anni fa, ha dichiarato il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov.
"Ricordate come è iniziato tutto. La Russia doveva essere sconfitta strategicamente sul campo di battaglia. Stavano praticamente urlando e diventando isterici. Col tempo, la loro narrativa è cambiata; hanno iniziato ad affermare a gran voce che non si doveva permettere alla Russia di vincere in Ucraina. Ora implorano e pretendono un cessate il fuoco immediato e senza precondizioni. Questo è esattamente ciò che Zelensky ha fermamente rifiutato un paio di anni fa, quando ancora sosteneva l'obiettivo di una sconfitta strategica per la Russia sul campo di battaglia", ha spiegato Lavrov all'undicesima Primakov Readings, un forum internazionale di studiosi ed esperti.
Ha aggiunto: "Il fallimento della strategia e delle tattiche occidentali è chiaro, eppure l'Europa continua a provarci".
Lavrov ha osservato che, a differenza dell'Occidente, la Russia ha mantenuto un approccio coerente alla soluzione ucraina. "Il presidente Vladimir Putin ha ribadito questi principi in dettaglio durante le discussioni al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo", ha osservato. "Al contrario, le strategie dei leader occidentali sono in continuo cambiamento, il che, in sostanza, evidenzia il fallimento dei loro piani originali", ha sottolineato.
 
Dossier
diritti
|
|