Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
21 giugno 2025
tutti gli speciali

Mamma e bimba uccise ma Meloni attacca Conte
di Aranka Korosi

ECCO LA VERITÀ SUL CASO KAUFMANN E IL “FILM FANTASMA”

(Per chi ha ancora voglia di informarsi e non farsi prendere in giro dai soliti noti).

Sta circolando l’ennesima fake news firmata Meloni & Co.: secondo loro, il governo Conte avrebbe “regalato” 863.000 euro a Francis Kaufmann per un film mai girato. Peccato che, come spesso accade, dicano una mezza verità per coprire una grossa bugia.

I FATTI VERI (che loro omettono):

Nel 2020, il governo Conte II approva il progetto “Stelle della Notte” per accedere al tax credit cinema.

Ma non dà alcun pagamento diretto. Si tratta solo di una dichiarazione di idoneità al credito fiscale, una prassi prevista dalla legge.

E QUANDO I SOLDI VENGONO RICHIESTI?

Nel 2023, durante il governo Meloni, la società di Kaufmann presenta i documenti per incassare il credito, nonostante il film non sia mai stato girato.

E indovinate? Il sistema non si accorge di nulla. Non ci sono controlli preventivi. Il film è fantasma, ma i soldi sono veri.

Il punto è semplice: la falla nel sistema esisteva da anni, ma chi governa oggi la conosceva benissimo e non ha fatto nulla per correggerla in tempo. Anzi, adesso prova a scaricare la colpa su chi non ha mai erogato un centesimo.

Il governo Meloni invece di prendersi la responsabilità di aver lasciato aperto un buco normativo, preferisce fare propaganda sulle tragedie.
Che tristezza.

PS: questo è il livello. Una donna e una bambina sono state uccise. E mentre la giustizia fa il suo corso, i soliti noti usano la vicenda per attaccare Conte con bugie e omissioni.

Ma stavolta non attacca. La verità, anche se non fa comodo a chi governa, è sotto gli occhi di tutti.


per approfondire...

Dossier diritti

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale